martedì 16 luglio 2013

Tramezzino... di ciccia!

Ultimamente non sono molto attiva ma, croce sul cuore, per star dietro a  tutto mi ci vorrebbe una giornata di 48 ore!

Vi aggiorno...

Quest'estate dopo molti anni sono tornata al mare.
Il mare era uno dei miei grandi amori: sole, bagni , ozio a gogo... questo ovviamente prima che la sfitinzia di un tempo si tramutasse nell'odierna fattrice!

Ahimè, dopo il secondo figlio non mi sono più sentita di portarli in vacanza da sola t'hai a proare! - e non l'ho fatto, appunto, fino a giugno del corrente anno.

Siamo stati al Villaggio Pappasole, un'oasi meravigliosa , dove senza dubbio tornerò perché ce la siamo davvero goduta!

Come da copione, babbo ci ha portati e salutati nel giro di 24 ore.

Al Pappasole erano in vacanza persone che abitano nel mio paese, e devo a loro l'ottima riuscita dell'intero periodo!  :)

La famiglia Bartoloni/Bagiardi ci ha accolti e fatto compagnia per tutta la vacanza, facendoci scoprire una tipologia di nonni a noi sconosciuta e non  facendoci mai sentire soli!
Tanto di cappello alla matriarca Paola - una ragazza tosta - come spero di essere io 'da grande'!
E' la famiglia della Fatina  dei muffin e delle Pesche di Renata! :)

Proprio in vacanza ho avuto modo di passare con lei molto tempo, di conoscerla ed apprezzarla non solo per le già note doti culinarie, ma per la profondità d'animo, la semplicità e la simpatia.
Doti che per me hanno molto valore.

In comune abbiamo i figlioli scatenati, la passione per la spiaggia fino a buio... e non ci piace lavarci la testa!  ;)

Per esperienza so che le amicizie sotto l'ombrellone non hanno seguito, si seccano  lì, sotto al sole cocente, perciò sono rimasta piacevolmente sorpresa quando  Silvia ci ha invitato a cena mercoledì, offrendoci  una piacevole serata, con ottimi piatti e scorcio sul loro privato.
Adoro le coppie che-si-vede-che-c'è-amore, e loro sono una di quelle!  :)

Di tutto ciò che ho ingurgitato - accidenti a me! - vi mostrerò i tramezzini di carne, un modo sfizioso per proporre ai nostri bambini la ciccia in una versione differente, da mangiare a panino.

Ingredienti:
- 500 gr carne macinata (io ho usato della vitella)
- erbe aromatiche
- aglio (facoltativo)
- sale e pepe
- 1 uovo grandino
- parmigiano grattugiato
- pangrattato fine
- brie o altro formaggio
- 'nduja o altro salume .

Premetto che lei, la Coca Landucci, li aveva fatti a triangolo, conformi all'idea di tramezzino, ma io, piu segata, se non li facevo tondi non ne rilevavo le gambe!

Impastate la carne con l'uovo, il prezzemolo, le erbe aromatiche, sale e pepe, aglio, parmigiano e un cucchiaio di pangrattato.



Mettete il composto ottenuto fra due fogli di carta da forno, e con un matterello spianare fino al giusto spessore.


Togliete il foglio di sopra e formate i dischi (o i triangoli).


Tagliate il brie  e la 'nduja, farcite il disco di sotto e poi coprire con il disco gemello.



Appiattite leggermente i bordi ma senza sigillarli.
Passateli nel pangrattato e scrollatene l'eccesso.


Quelli che ho mangiato io erano cotti sul barbecue, ma il mio fidanzato non me lo compra, sicché via in padella, nell'olio sfrigolante fino a doratura!



Caldi sono uno spettacolo!


Provare per credere!

E brava Silvia!





12 commenti:

  1. Saranno sicuramente buonissimi.Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Lucia, sono buonissimi, ed essendo tali non gli si resiste! :D

      Elimina
  2. Ecco.. questi mi fan veramente gola, al limite sostiusco l'nduja... e poi sembrano pure veloci...se li faccio in forno ( c'ho da risparmiare le calorie!!) dici che vengano decenti lo stesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah Silvietta, per la verità questa è la prima volta che preparo questi tramezzini... e non ho proprio idea di come potrebbero venire cotti in forno.
      Certo, puoi sempre provare... ma poi me lo dovrai raccontare! :D

      Elimina
  3. Ciao carissima, una ricettina veramente deliziosa, la copio volentieri, un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. come al solito non riesco a vedere le foto da questa connessione, ma ho capito bene di cosa si tratta, e anzi li ha fatti una mia amica cuochina del gruppo e sono in lizza già da un po'.. prima o poi arriverà il loro turno! :)
    chi non conosce il Pappasole? qui da noi è conosciutissimo!
    contenta che tu ti sia divertita e tu abbia avuto occasione di conoscere persone speciali... non succede spesso!
    un bacione e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Simo, ma se sei vicina al Pappasole avresti potuto/dovuto raggiungermi con uno dei tuoi meravigliosi dolci!
      No no, così non va per niente bene... ;)

      Elimina
  5. ma che bel post estivo per presentare una preparazione così golosa!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai Cristi che, guardando la foto con i tramezzini in mezzo all'insalata, viene in mente l'Estate anche a me???
      Mah... ;)

      Elimina

Link Within

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...