venerdì 7 giugno 2013

Insalata di farro della Bea

Ho mangiato questo piatto per la prima volta a casa del Chiotto, cucinato da Mrs. Chiotto... e da me molto apprezzato e scopiazzato più volte!  ;)

Provatelo! E' delizioso e piacerà molto anche ai vostri infanti! :)

Ingredienti:
- farro
- gamberetti surgelati
- pomodorini pachino
- una fogliolina di basilico o prezzemolo
- ciliegine di mozzarella facoltative
- tonno sott'olio o al naturale
- olio, sale, pepe .

Cuocete il farro secondo le indicazioni che troverete sulla vostra confezione.


Il mio l'ho messo in pentola a pressione e ho calcolato 15 minuti dal fischio.
Deve essere al dente ma non crudo.

Intanto mettete un po' di acqua leggermente salata sul fuoco.
Quando bolle versatevi la quantità desiderata di gamberetti e fateli sbollentare appena.


Scolate e mettete da parte.

A cottura ultimata, passate il farro sotto all'acqua fredda e lasciatelo un po' a scolare.


Intanto lavate e tagliate a metà i pomodori ed eventualmente  le ciliegine di mozzarella, strizzate e sbriciolate il tonno, spezzettate il basilico e preparate un'emulsione di olio, sale e pepe.


Ponete il farro in un recipiente capiente, aggiungetevi i gamberetti, il tonno, i pachino, la mozzarella e l'emulsione preparata.



Girate bene per far incontrare tutti gli ingredienti, aggiustate di sale e, se le avete, aggiungete una manciata di olive nere fatte a rondelle.
Guarnite con un tocco di verde... e il gioco è fatto!  :)


Io lo preferisco fatto oggi per domani.

Un abbraccio dalla vostra rediviva

10 commenti:

  1. Grazie della visita Kety, ottimo il farro, mi piace tanto!
    Felice e sereno w.e.
    Ele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora questa ricetta è perfetta per te, Elena! :D
      A presto! :)

      Elimina
  2. bonoooo insalata di farro...insalata di riso..mmm voglia di estate... mi fai venire voglia di partire anche a me..
    :)
    bacione e buon we tesora

    RispondiElimina
  3. Gustosa e nutriente, complimenti. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentilissima come sempre Jo, grazie! :)
      Buona domenica anche a te... sperando che il meteo ci assista! ;)

      Elimina
  4. Che buona! e sana, soprattutto!!

    Vieni a trovarmi, io intanto di seguo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata Angie, e per esserti unita ai miei lettori! :D
      Vengo subito da te! :D

      Elimina
  5. questa ricetta l'avevo persa buona,ma buona veramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh eh Licia, questa ricetta non si può perdere... :D

      Elimina

Link Within

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...