lunedì 21 gennaio 2013

Renata Bargelli

"La nonna è come un albero d'argento,
che la neve ripara e muove il vento... "

Renata  Bargelli era una nonna, una nonna che io non conosco e non conoscerò perché il Signore l'ha pretesa in cielo diciotto anni fa.

Era di Sant'agata, vicino a Scarperia, e faceva la maestra.

Una donna con gli attributi, una tosta, Renata...
Madre di tre maschi, tutto dire, rimane vedova quando il più grande ha sette anni e il più piccolo quattro...

Non è difficile immaginare che la sua strada abbia visto poche discese e troppe salite!

A Renata la vita aveva tolto il marito, lasciandola con tre figlioletti da campare e un lavoro da portare avanti... ma il sorriso, la voglia di fare e disfare, a Renata non glielo potevano togliere nemmeno i giorni  bui!

Questa mamma d'altri tempi aveva la passione per la cucina...
I suoi cavalli di battaglia erano la zuppa inglese, il tronco di natale e le peschine rosse all'alchermes, che faceva alla maniera di una volta, montandole  sui gusci delle noci!

Quante torte ha fatto Renata...
Con la crema, con la cioccolata, decorate con il burro per la gioia dei nipotini, e fra una torta e l'altra ci faceva entrare un cappottino ricamato, un golfino, un cappellino...

Che nonna... e che donna!

Mi sarebbe piaciuta Renata, con le sue idee che anticipavano l'odierno cake design... e siccome mi si dice che non fosse gelosa delle sue ricette... gliene avrei probabilmente carpite tante, insieme ai consigli sulle cotture e a quelli, preziosissimi, sulla vita.

Grazie a Silvia, sua nipote, per aver condiviso con noi il suo ricordo... e grazie a te Renata, per essere passata di qua!  :)

Per la ricetta delle sue peschine all'Alchermes cliccate qui!

Nessun commento:

Posta un commento

Link Within

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...