giovedì 30 maggio 2013

Panna cotta tutta rosa ... il ritorno!

Stasera mi son trovata un'ora libera prima del rientro in massa della truppa per il rancio...

Potevo guardarmi un film in santa pace..
Potevo laccarmi le unghie dei piedi..
Potevo stirare un paio di camicie...

Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ...

Visto che avevo in frigo della panna scaduta da un paio di giorni, ho pensato bene di provare a fare la panna cotta!  :)
Facciamo di una serata normale...una serata speciale :-)

Pare che in molti ne siano golosi... a me francamente non ispira granché.
Credo di averla assaggiata una volta sola, sul finire di una  preistorica cena romantica pre camporella, a La Capponcina a Settignano.
Poi non l'ho più cercata!  :)

Insomma, stasera l'ho fatta e ve la voglio mostrare!

Ingredienti (per 6 stampini tondi in alluminio):
- 500 ml di panna fresca
- 6 gr precisi di colla di pesce
- vanillina o una bacca di vaniglia opportunamente incisa
- 150 gr di zucchero a velo... ma secondo me ne bastano anche 100 .

Prima di tutto ho messo la colla di pesce in ammollo in acqua fredda...
Occorre che ci resti almeno 15/20 minuti.

Ho messo la panna in una pentolina antiaderente insieme alla vanillina e allo zucchero, e ho portato tutto ad ebollizione.

Calcolate che la panna bolle subito, quindi fate questo procedimento dopo che la colla di pesce avrà ultimato la sua posa in acqua, altrimenti vi dovrete fermare e poi far ribollire.

A questo punto ho aggiunto, così d'emblée, una punta di colorante rosso...
Volevo sperimentare nell'esperimento!  ;)


Poi ho unito la colla di pesce strizzata e fatto sciogliere il tutto.

Questione di attimi...

Ho versato il composto negli stampini, godendomi quella fantastica sfumatura chiccosa, poi ho messo tutto in frigo per la notte.


Bellaaaaaa...

Dal momento che non sono un'appassionata di dessert viscidosi, ho pensato di accompagnarlo con qualcosa ... da sgranocchiare, tanto per dare un po' di equilibrio.

Ho caramellato una manciata di "fiocchini"... che poi ho messo a freddare su carta da forno.

Ho sformato la panna cotta su un piattino e l'ho guarnita con pistacchi tritati grossolanamente, bricioli e stecche di cereali caramellati.

Ed ecco qui il dolcetto ultimato!  :)


Con questa ricetta partecipo al contest Sweet Birthday di Kiara...

Kucina di Kiara

e anche al contest Happy blog party di Artù, per festeggiare il secondo compleanno del suo blog...

La casa di Artù

Per chi fosse interessato a vedere il "passo passo" con tutte le foto della preparazione, vi rimando qui . :)


14 commenti:

  1. Questa panna cotta sembra davvero golosa, ma la cosa che mi ha fatto veramente sorridere e' il fatto che anche io (ai tempi de' tempi) sono stata a cena alla Capponcina per una cena romantica.
    Come e' piccolo il mondo!
    ciao a presto,
    giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha ha hahahahaha:: Secondo me ci portavan tutte la per farsela dare...ma non lo diciamo a nessuno sennò, alla capponcina, gli roviniamo la piazza :-)

      Elimina
  2. Un desseert davvero goloso ,bravissima!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Ciao Kety, beh, direi che la tua serata tinta di rosa sia risultata moooooooolto speciale! Bellissimo e buonissimo dessert! Segno subito la tua ricetta nella lista! Un baciozzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kiara, grazie per esserti unita ai miei lettori... :)
      Incrocio le dita per il contest!!! :)

      Elimina
  4. Grazie mille cara!!! mi piace un sacco la panna cotta! e poi questo tocco di colore la rende davvero molto romantica!

    che belli i cereali caramellati!!!

    stasera condividerò la tua ricetta sui social! per ora grazie!

    RispondiElimina
  5. Ciao Kety, a me piace moltissimo la panna cotta e devo dire che quel colore rosa fa diventare questo dolce ancora più appetitoso! Il pistacchio, poi lo adoro!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora Any devi proprio provarla questa ricettina... :)

      Elimina
  6. 1 bell'idea colorare la panna cotta...in più del mio colore preferito :))
    poi i pistacchi..wow!!!!
    mi unisco ai tuoi follower...se ti va passa da me...
    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo Eli, questa panna cotta colorata di rosa è molto meno anemica di quella classica bianca... :)
      Grazie per essere passata, vengo subito a sbirciare da te! :)

      Elimina
  7. Mmm buona la panna cotta!
    Dolce notte,
    Ele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La panna cotta non è il mio dolce preferito, ma questa era davvero buona...
      Ciao Elena! :D

      Elimina

Link Within

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...