martedì 27 novembre 2012

Pigeon lovers

Qualche mese fa, vicino a casa mia c'era un enorme campo di girasoli...

Un pomeriggio di fine estate, rientrando, notai che quei girasoli avevano qualcosa di strano...
Rallentando mi accorsi che su ogni fiore c'era un piccione!


E cosa ci fa un piccione appollaiato su un girasole?
Semplice: ne mangia i semini!

Un campo pieno di bizzarre creature vegetali, i "giraccioni", conosciuti anche come "piccionsoli"...

Mah, che vi devo dire???  ;D

Ammetto di non avere particolare simpatia per questi esserini volanti e senza scrupoli che bombardano di guano le nostre città, ma so di gente a cui ispirano un senso di tenerezza.  O__o

Lazìa è una di queste... da quando, un anno fa, una coppia di piccioni ha nidificato dentro ad un vaso del terrazzo di casa!

Adottati e coccolati (a debita distanza) fin da subito, riparati dal sole, dal vento e dalla pioggia... fino al giorno in cui il piccolo ha spiccato il volo insieme ai propri genitori.

Emozionante, certo, non lo metto in dubbio...

Ovviamente le foto si sono sprecate...
La "Famiglia Piccione" è stata immortalata in tutte le pose e da tutte le angolazioni...

La mamma...
Il babbo...










E del piccolino vogliamo parlare???

Esiste una documentazione fotografica completa sui suoi primi due mesi di vita, pre e post uscita dall'uovo!  O__o

 


Guardando quelle immagini, non so attraverso quali associazioni logiche, mi misi a cercare notizie relative a questi volatili su Google...

Non ci crederete!
Esistono diversi gruppi che riuniscono persone di ogni dove accomunate dall'amore per i piccioni.

Molti li trovano buffi, teneri, coccolosi...
Dicono che siano animali intelligenti e fedeli al proprio compagno...
Certo, cagano dappertutto e senza ritegno, ma tutto sommato...

In molti di questi gruppi ricorre l'immagine di un uomo...

Pierre Pradeau

Veniva ritratto nei dintorni della cattedrale di Notre-Dame a Parigi in compagnia dei suoi amici piumati, e, devo riconoscerlo, i suoi occhi sono carichi di affetto per loro.  :)

E' proprio vero, il mondo è bello perché è vario!


Buon volo a tutti!!!  :)

P.s.: Chissà se Lazìa fa parte di uno di questi club d'elite?  O__o

4 commenti:

  1. Anche a me piacciono i piccioni... ne ho salvati un paio anni fa e li ho portati in campagna da mia nonna...
    hanno fatto il nido in un vecchio fienile abbandonato...
    Ecco.. ora siamo pieni di piccioni..
    mia nonna ancora mi stra-maledice!!

    RispondiElimina

Link Within

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...