giovedì 25 ottobre 2012

Il sugo di carne

Stamani il pulcino mi ha chiesto le lasagne!  O__o

Le faccio così di rado... e ovviamente compro le sfoglie già fatte... nonostante io possegga da anni l'Imperiona, quella che fa tutto da se, ma sono segata/negata!!  ;)


Un'amica albanese mi dice sempre che al suo paese le ragazze, per trovare marito, devono saper fare tutto... "anche le bocce co' i' culo", dice il mio fiancé!  :D

A parte i mestieri di casa, devono saper cucire, ricamare, ammazzare un pollo e ovviamente pelarlo.. e già qui io sarei in grossa, grossa, grossa difficoltà!  O__o

Tuttavia devo confessarvi che, se anche io fossi stata albanese, la mia incapacità nel fare la pasta fatta in casa mi avrebbe garantito da mo' lo zittellaggio vita natural durante! ;)

Torniamo alle lasagne...

Dicevo, appunto, che le sfoglie le compro...
Prendo le Rana, quelle sottili sottili, ma tutto il resto, sugo di carne e besciamella, lo produco!

La besciamella per me è un problema: ne mangio sempre la metà mentre la cucino!
Non mi basta mai, e 'sto paiolo ingrassa e ingrossa!!

Ma anche questa è un'altra faccenda...

Dunque, sugo di carne!

Il sugo di carne è uno di quei piatti antichi che ogni casalinga fa alla sua maniera, quella che le ha tramandato la mamma, a cui l' aveva a sua volta tramandata la nonna, ecc. ecc. ecc. fino a perdersi  nella notte dei tempi!

E' una pietanza che richiede materie prime sceltissime, ma anche attenzione e amore...
Solo così , coccolandolo, otterrete un sugo da leccarsi i baffi:

il sugo di casa vostra !

Ingredienti:
- macinata rossa sceltissima (non accontentatevi dei vassoini preconfezionati del supermercato, pretendete la primissima scelta al banco)
- odori per il soffritto
- vino rosso fermo
- polpa di pomodoro finissima (meglio se fatta in casa, altrimenti prendetene una di buona qualità)
- concentrato di pomodoro
- sale e pepe
- olio
- acqua calda .

Ciò che renderà facile la preparazione del sugo è il tegame di alluminio con il fondo spesso.


Si, come quelli delle vostre mamme, o come quello che mi ha prestato mia suocera, o quello delle vostre nonne (in questo caso la suocera di mia suocera).


Per rosolare la carne e  gli odori è il top!

Fatto questo, però, io travaso il contenuto in una antiaderente per ultimare la cottura.

In due tegami separati rosolare la carne e gli odori.


La carne deve colorirsi bene bene, per non avere come risultato un sugo 'anemico'.


Appena gli odori sono pronti, versateci sopra mezzo bicchiere di acqua calda e fate evaporare.


A questo punto unite odori e carne, amalgamate il tutto e aggiustate di sale e pepe.


Lasciate cuocere per fare insaporire il composto, sempre a fiamma viva, poi bagnate con mezzo bicchiere di vino rosso e fate evaporare.

Aggiungete la polpa finissima di pomodoro e del concentrato di pomodoro, girate ed amalgamate... e aggiustate di sale.



Come ultima cosa aggiungete dell'acqua calda al composto, che intanto avrete trasferito in una pentola antiaderente, e coprite a filo.

Abbassate la fiamma e fate sobbollire per un paio di ore o tre, a seconda della quantità e di come si ritira il sugo.


Ogni tanto giratelo, anche se la tradizione vuole che il sugo non si muova durante la cottura.

Oltretutto, visto che siamo in una antiaderente, il rischio che il tutto si attacchi al fondo è minimo...  ;)

Il sugo è pronto quando fa le bollicine piano piano sotto ad un velo untuoso e goloso!


Ed eccolo qua il nostro succulento prodotto casalingo!


Da consumare dopo una notte di riposo... del sugo, non vostra!!!

Quello che vi avanza lo potrete invasare e surgelare.



Alla prossima ragazzuole!

Nessun commento:

Posta un commento

Link Within

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...