martedì 17 luglio 2012

Focaccia pugliese

Visto che ormai ero in ballo, ho continuato a ballare... decidendo di riprovare con la famigerata Focaccia pugliese!

Dopo l'ultima volta ero un po' titubante, ma forte dell'aiuto della mia scintillante e nuovissima "amica impastatrice" mi sono buttata a capofitto nell'impresa!

Ingredienti:
- 500 gr di farina
- 1 cubetto di lievito di birra
- 1 patata lessa
- pomodorini
- olive
- origano
- sale
- olio
- acqua calda quanto basta .

Impastate la farina con il lievito di birra aiutandovi con un po' di acqua calda.
Aggiungete la patata lessa, sbucciata e schiacciata, e continuate ad impastare.
Aggiungete il sale ed un cucchiaio d'olio.
Continuate ad impastare...

Avvolgere l'impasto in un canovaccio e lasciate lievitare per circa due ore.

Ungete una teglia e stendetevi la pasta con le dita.
Tagliate a metà i pomodorini e schiacciateli nella pasta.
Aggiungete olive, sale, origano e olio.
Infornare a 200° per circa 30 minuti.

Personalmente non amo molto né le olive né l'origano, perciò non li ho usati.
Questo è il risultato!


Aveva l'aspetto un pò anemico, ma profumo e sapore erano buoni!
Mio marito e i miei bambini l'hanno spazzolata via in un batter d'occhi!
E a me?! Un pezzettino?!

Giornata stancante, ma sicuramente ricca di soddisfazioni!


Nessun commento:

Posta un commento

Link Within

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...